Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Chi è e cosa fa

Dal 19 marzo 2024, a seguito della riorganizzazione degli organi di garanzia regionali operata attraverso la legge regionale. 8 agosto 2022, n. 18, le funzioni attribuite, ai sensi della legge istitutiva al Garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia sono esercitate dal Garante per la tutela dei minori e delle fragilità.

Il Garante regionale è un’Autorità indipendente istituita con legge regionale 6 dicembre 2018, n. 22  “Istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato”. Riveste un ruolo importante per il sostegno alle vittime di reato.

​Opera a favore di persone fisiche residenti nel territorio lombardo vittime di specifici reati commessi sia nel territorio nazionale che all’estero: ​

​delitti contro la persona;​

delitti contro l’incolumità pubblica;​

delitti previsti dagli articoli 572, 624 bis, 628, 629, 630, 644 del Codice penale.​

​Possono rivolgersi al Garante la persona offesa dal reato e, qualora questa sia deceduta, i parenti entro il secondo grado, il coniuge, il convivente stabile e chi sia legato alla persona offesa dal vincolo di adozione. ​

Il Garante è eletto dal Consiglio regionale e dura in carica per la durata della legislatura.

Dal 19 marzo 2024, a seguito della riorganizzazione degli organi di garanzia regionali, il Garante regionale per la tutela dei minori e delle fragilità è il Dott. Riccardo Bettiga.

Curriculum vitae del Garante per la tutela dei minori e fragilità Riccardo Bettiga

Data di verifica 07/06/2024